Le persone che incontriamo durante la nostra vita o sono un dono o sono una prova.
Quante volte ci siamo detti: “Ma perché è capitata nella mia vita ?” oppure “Perché l’ho incontrato ?”.
Spesso incontriamo una persona e abbiamo la sensazione di conoscerla già, sentiamo che ci capisce e che sembra sapere cosa ci piace, cosa vogliamo oppure al contrario ci imbattiamo in persone che sentiamo subito come negative ma in entrambe le situazioni, l’incontro non è un caso.
Tutti i tipi di relazione che si instaurano con coloro che entrano nella nostra vita in qualche modo ce la cambiano.
Questo perché non incontriamo nessuno per caso ma c’è sempre una ragione, il più delle volte sconosciuta ma che si rivelerà nel tempo.
Carl Jung parlava di sincronicità e diceva “Gli eventi sincronici si basano sulla simultaneità di due diversi stati mentali…” infatti il concetto di sincronicità si riferisce alla “coincidenza temporale di due o più eventi senza nesso di causalità tra di loro…”
Nelle relazioni interpersonali la sincronicità esiste ad esempio quando incontriamo una persona che ci piace senza averlo programmato oppure in vacanza quando conosciamo qualcuno e scopriamo che abita dietro casa nostra.
Nel momento in cui incontriamo qualcuno sia che diventi l’amore della nostra vita o la più grande delusione è comunque una persona che “dovevamo” incontrare perché comunque ci cambia la vita.
Le persone vanno e vengono ma tutte sono importanti nel bene o nel male.
Spesso capita di dire “Se tornassi indietro alcune cose non le farei oppure le farei in modo diverso” e invece è proprio perché le abbiamo fatte in quel modo che siamo diventati la persona che siamo adesso.
Anzi gli sbagli del passato sono un monito a fare meglio.
Ad ogni scelta che facciamo c’è una conseguenza e bisogna sempre assumersene la responsabilità, non bisogna dare la colpa agli altri per ciò che ci succede perché siamo solo noi gli artefici del nostro destino.
LE PERSONE CAPITANO PER CASO
NELLA NOSTRA VITA
MA NON A CASO.
SPESSO CI RIEMPIONO DI INSEGNAMENTI.
A VOLTE CI FANNO VOLARE ALTO,
ALTRE CI SCHIANTANO A TERRA
INSEGNANDOCI IL DOLORE…
DONANDOCI TUTTO,
PORTANDOSI VIA TUTTO
Alda Merini
B.F 02/06/2022